Alla Fattoria Sardi si possono “camminare” le vigne, visitare la cantina ed assaggiare i vini. Ci si può fermare a pranzo, a cena, o anche solo per un aperitivo. Si possono fare corsi di cucina con Damiano Donati o costruire con lui un menù speciale per una serata personale e su misura.
Esperienze Enogastronomiche
Visita dell’azienda e degustazione
Cammina con noi le vigne e la cantina, poi conosci e assaggia 5 vini.
Durata: circa 2 ore
Fattoria Sardi si estende su 45 ettari, dei quali 18 vitati e i restanti a bosco e altre colture. Visitiamo insieme il corpo originale dei vigneti adiacenti la villa di famiglia, saliamo la collina fino al limitare del bosco, all’edicola votiva conosciuta dalla gente del luogo come Madonnina dell’Uva, intorno alla quale prosperano gli impianti più vecchi a Sangiovese e Merlot;
Pranzo e cena in fattoria
Il calendario di apertura del Ristoro cambia in base ai mesi e ai ritmi della campagna.
Il menù è specchio proprio di quanto la campagna e la terra in genere offrono: è ideato di mese in mese a partire dalle verdure e dalle erbe spontanee simbolo della stagione, quindi arricchito con altri elementi provenienti da produzioni locali e sostenibili.
La scelta di proporre una degustazione e non una carta nasce dalla volontà di abbattere (quasi allo zero) lo spreco alimentare. Damiano è comunque sempre disponibile a fare le necessarie modifiche in caso di restrizioni dietetiche e quanto non risulti gradito.
Durante l’inverno si pranza e cena nella piccola sala interna, ricavata negli ambienti della barricaia, con affaccio sulla cucina; quando le temperature si fanno più miti, si animano il dehors, sempre colorato di fiori freschi, e poi l’aia al limitare delle vigne.