IL TERRITORIO
La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l’Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura della città di Lucca.
L’azienda si sviluppa tra due fiumi, la Freddana ed il Serchio. In pianura i suoli sono sciolti, limo-sabbiosi con presenza di ciottoli. In collina la matrice dei suoli diventa più argillosa con buono scheletro. L’esposizione va da sud-est a sud-ovest.
La vicinanza al mare assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione. Le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate.
La fattoria comprende boschi, campi a seminativi, oliveti e 18 ettari di vigna specializzata.

MATTEO
“Il mio obbiettivo è rendere sempre più sostenibile la terra che da generazioni la mia famiglia custodisce. Da qui la scelta di proporre ai nostri consumatori vini di terroir prodotti con uve biologiche certificate e sempre più bio-dinamiche.”

MINA
“Per un azienda toscana, la scelta di produrre principalmente rose e’ inusuale ma la migliore nel rispetto del terroir della nostra azienda. Infatti, condividiamo con la Provenza, la Corsica e la Liguria l’alto mar Tirreno che dona un clima unico, perfetto per la produzione di vini rosati, freschi, sapidi e spesso longevi.”
La campagna è gestita rispettando la natura nei suoi ritmi, nella sua armonia e nei suoi equilibri. Nella produzione dei prodotti agricoli si rispetta il disciplinare europeo dell’agricoltura biologica e ci si avvale degli strumenti dell’agricoltura biodinamica. I vini nascono accompagnando in maniera spontanea, ma attenta, la trasformazione dell’uva in vino senza utilizzare prodotti esogeni al vino, eccetto piccole quantità di solfiti.