IL TERRITORIO

La fattoria si trova in centro Italia, nel nord-ovest della Toscana, più precisamente nella campagna incastrata tra le Alpi Apuane, l’Appenino ed il mar Tirreno a soli 5 km dalle mura della città di Lucca.

L’azienda si sviluppa tra due fiumi, la Freddana ed il Serchio. In pianura i suoli sono sciolti, limo-sabbiosi con presenza di ciottoli. In collina la matrice dei suoli diventa più argillosa con buono scheletro. L’esposizione va da sud-est a sud-ovest.

La vicinanza al mare assicura una grande quantità di luce ed una costante ventilazione. Le montagne garantiscono un buon approvvigionamento di acqua e notti fresche anche d’estate.

La fattoria comprende boschi, campi a seminativi, oliveti e 18 ettari di vigna specializzata.

avatar-matteo

MATTEO

“Il mio obbiettivo è rendere sempre più sostenibile la terra che da generazioni la mia famiglia custodisce. Da qui la scelta di proporre ai nostri consumatori vini di terroir prodotti con uve biologiche certificate e sempre più bio-dinamiche.”

avatar-mina

MINA

“Per un azienda toscana, la scelta di produrre principalmente rose e’ inusuale ma la migliore nel rispetto del terroir della nostra azienda. Infatti, condividiamo con la Provenza, la Corsica e la Liguria l’alto mar Tirreno che dona un clima unico, perfetto per la produzione di vini rosati, freschi, sapidi e spesso longevi.”

La campagna è gestita rispettando la natura nei suoi ritmi, nella sua armonia e nei suoi equilibri. Nella produzione dei prodotti agricoli si rispetta il disciplinare europeo dell’agricoltura biologica e ci si avvale degli strumenti dell’agricoltura biodinamica. I vini nascono accompagnando in maniera spontanea, ma attenta, la trasformazione dell’uva in vino senza utilizzare prodotti esogeni al vino, eccetto piccole quantità di solfiti.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.

Start typing and press Enter to search